contatti
    Formazione outdoor  

 

 

L'outdoor training è una modalità formativa che viene svolta con uno o più gruppi in uno spazio aperto per svolgere attività con un coinvolgimento fisico-cognitivo-emozionale. È indicata sia per sviluppare le competenze di leadership e la capacità di lavorare in team sia per rafforzare la fiducia e lo spirito di collaborazione tra le persone.

Nell'outdoor i partecipanti sono coinvolti in attività in cui vengono sollecitate le loro abilità di definizione degli obiettivi, di analisi e risoluzione del problema, di comunicazione, le loro capacità decisionali, motivazionali, di delega e altro ancora. Tali attività, essendo agite al di fuori del loro contesto lavorativo consentono di sperimentare più liberamente nuovi approcci e stili comportamentali più efficaci.

Il processo di apprendimento si articola su tre momenti principali: la creazione dell'esperienza individuale e di gruppo, l'analisi dell'esperienza attraverso un debrief in plenaria guidato dal trainer, l'interiorizzazione degli atteggiamenti e degli stili comportamentali appresi.

Una sessione di outdoor può costituire un eccellente integrativo ad un intervento di formazione in aula per rafforzare lo spirito e la coesione del gruppo.

Le sessioni sono residenziali e hanno in genere una durata di due-tre giorni.

 







interventi formativi:

formazione
indoor

affiancamento
sul campo

formazione
outdoor

business
game