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    La consulenza  

 

 

doing network realizza interventi di consulenza di direzione nelle aree marketing e organizzazione.

AREA MARKETING

Ricerche di mercato

L'attività di ricerca di mercato è alla base di scelte di marketing efficaci. Qual è il mercato potenziale di un nuovo prodotto? Quali sono i suoi punti di forza? Come posizionare e comunicare un marchio? Quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti di consumo dei clienti? Chi sono i principali competitor? Per rispondere alle questioni fondamentali poste dal marketing, doing network progetta e realizza ricerche con metodologie qualitative (focus group e interviste in profondità), e metodologie quantitative (interviste personali, telefoniche, postali, via internet).

Business Plan

L'aspetto centrale nella elaborazione del business plan è la comprensione e la descrizione di dove vogliamo arrivare, perché, e come. Nel caso di una start up d'impresa il business plan deve assolvere a tre funzioni di base: comprovare la fondatezza dell'idea di business, essere una mappa di riferimento per il team che gestirà il progetto, comunicare la validità dell'iniziativa agli stakeholder esterni per ottenere il loro sostegno. doing network supporta il cliente nelle diverse attività per l'elaborazione del piano, dalla fase di analisi del mercato alla realizzazione del piano economico-finanziario.

Comunicazione di marketing e new media

La rapida diffusione di nuove tecnologie come la realtà aumentata, il QR Code, e i dispositivi mobili di ultima generazione, offre un'occasione di comunicare con i propri clienti che teme pochi confronti con i mezzi più tradizionali. Oggi un'azienda può comunicare col consumatore nel momento stesso in cui sta valutando se acquistare o no il prodotto. Per esempio, nel caso di un vino con l'uso del QR Code il produttore può trasmettere al consumatore le immagini del territorio di provenienza o fargli ascoltare il parere di un sommelier sulle proprietà organolettiche di quel vino specifico. doing network offre servizi di comunicazione di marketing che si integrano agli obiettivi commerciali e al posizionamento del prodotto.

Piano di Marketing

Un piano di marketing può essere suddiviso in due parti. Una relativa all'analisi del contesto ambientale e alla individuazione delle linee strategiche, l'altra riguardante le scelte di natura operativa che verranno realizzate e i risultati economici attesi. A quali segmenti di mercato è più opportuno rivolgersi? Dove la pressione competitiva è minore? Come distribuire il prodotto? A quale prezzo venderlo? Quali canali utilizzare per comunicarlo? I ricavi attesi sono sufficienti per generare un utile? Queste ed altre questioni devono essere sviluppate con cura per l'efficacia di un piano di marketing.

Customer Satisfaction

Sapere come il cliente percepisce il servizio offerto, quali sono gli aspetti più graditi e quelli meno apprezzati, è fondamentale per introdurre miglioramenti che elevino la competitività sul mercato. doing network offre il servizio di rilevazione della Customer Satisfaction utilizzando questionari personalizzati ed erogati via web.


AREA ORGANIZZAZIONE

Valutazione delle prestazioni

Assegnare gli obiettivi, mettere a disposizione le risorse, delegare, sono importanti attività del processo di gestione del personale. Controllare in che misura gli obiettivi sono stati raggiunti, attuare le azioni correttive e valutare le performance dei singoli, sono altre componenti essenziali del processo, che hanno un forte impatto sui risultati futuri e sullo sviluppo delle competenze. doing network progetta e realizza sistemi di valutazione delle performance, avvalendosi anche dei software gestionali presenti sul mercato più adatti alle esigenze del cliente.

Project Management

La capacità di gestire le richieste dei clienti e di portare a termine un progetto nei tempi e nei costi concordati è fondamentale per le organizzazioni che operano su commessa o che gestiscono progetti di cambiamento tecnico-organizzativo. doing network svolge attività di consulenza presso strutture private e pubbliche per integrare le prassi già in uso con gli strumenti e le metodologie di project management che più si adattano alle caratteristiche organizzative.

Indagini di clima e di benessere organizzativo

Prendere atto del collegamento tra le performance aziendali e il livello di benessere organizzativo suggerisce perché vada monitorato e perché sia importante individuare come rimuovere quegli elementi che ne riducono il livello. doing network affianca le imprese private e pubbliche nella rilevazione del clima aziendale con una corretta metodologia di ricerca.

Analisi e razionalizzazione dei processi

Fattori come la forte pressione competitiva, l'incertezza dei mercati, i cambiamenti tecnologici e normativi, spingono le organizzazioni pubbliche e private verso il raggiungimento di livelli di efficienza e di efficacia più elevati. doing network, seguendo i principi del BPR e della lean organization, affianca il cliente nella gestione di progetti di razionalizzazione dei processi, dalla fase di individuazione degli obiettivi all'implementazione delle soluzioni.