contatti
    Case History  

 

 

L'SCS che vorrei: dalla mission ai valori  
Quando i valori rispecchiano pensieri e comportamenti dell'organizzazione

Una società di servizi di consulenza aziendale in trasformazione che decide di rivedere la propria Mission e di aumentare la condivisione dei Valori aziendali. Un approccio a 360° in cui tutti sono chiamati ad esprimere ciò che è e ciò che dovrà essere.


Minimanagement: competenze gestionali e dintorni  
Tecniche di management e nuovi scenari della sanità toscana

Una ASL della Toscana decide di favorire il cambiamento organizzativo realizzando un intervento di formazione rivolto a dirigenti medici e quadri amministrativi. Le performance raggiunte, l'integrazione del team di lavoro, i nuovi scenari della sanità e gli strumenti di gestione, sono i principali temi toccati utilizzando tecniche di apprendimento attivo indoor e outdoor.


Quando la PA innova: sostenere il cambiamento organizzativo con il project management  
Realizzare le azioni del PEG con strutture temporanee ad hoc

Un Ente Locale avvia un percorso di ristrutturazione e di innovazione dei modelli organizzativi, delle procedure, dei sistemi informativi, al fine di migliorare il rapporto con i cittadini e di giungere a livelli di funzionamento della macchina comunale sempre più efficienti ed efficaci. Per sostenere il cambiamento utilizza la metodologia di project management (PmPA©) e una formazione con affiancamenti mirati ai team di lavoro.


Al centro del servizio  
Porre il cliente e l'operatore al centro del sistema per garantire un servizio di qualità

Una società operante nel settore multiutility che riorganizza l'area commerciale e marketing. Per questa operazione decide di formare il personale su alcune competenze chiave: comunicazione interpersonale, gestione delle situazioni conflittuali, problem solving e orientamento al risultato finale. Come la Multiservizi spa ha utilizzato gli incontri individuali di affiancamento on the job e altre tecniche di apprendimento attivo per favorire il cambiamento organizzativo.


Project management nell'ICT  
Uniformare gli standard di gestione di un progetto

Un'azienda del settore dell'ICT decide di rendere più uniformi le modalità di gestione di un progetto. Un intervento di formazione rivolto a più di cento project manager operanti su tutto il territorio nazionale e con poco tempo a disposizione. Mettere al centro le tecniche di pianificazione e controllo e le "soft skill", per costruire un impianto formativo da cui ci si aspetta un risultato tangibile.


Teambuilding: costruzione del gruppo e condivisione dei valori  
Quando l'associazione di categoria sceglie l'outdoor training

Un'associazione di categoria che punta sulla crescita professionale dei dipendenti e che realizza un intervento di teambuilding per rafforzare lo spirito di appartenenza e la collaborazione tra le sedi territoriali. Come nasce un evento di formazione residenziale con la tecnica dell’outdoor training e tre squadre che “giocano” per vincere.

 






interventi formativi:

formazione
indoor

affiancamento
sul campo

formazione
outdoor

business
game

consulenza:

marketing e
organizzazione