contatti
    Business game  

 

 

EIS SIMULATION. LA SFIDA DEL CHANGE MANAGEMENT EIS

Che cosa è

La simulazione EIS appartiene alla famiglia dei business game ed ha come tema centrale la gestione del cambiamento e l'introduzione dell'innovazione tecnologica nelle organizzazioni .
È uno strumento di apprendimento attivo che utilizza un software realizzato da CALT-INSEAD per sviluppare le competenze di change management, di teamworking, e di comunicazione interna.

Come si utilizza

I partecipanti, riuniti in postazioni di lavoro dotate di PC, hanno il compito di analizzare il contesto e le informazioni fornite per decidere quali azioni realizzare per facilitare l'adozione del nuovo sistema informativo EIS presso un'azienda: la BWM.
Vince il gruppo che riesce a raggiungere entro un tempo predefinito (dalle due alle quattro ore) il risultato migliore. Ogni sessione è preceduta da una modulo introduttivo su un modello di change management ed è intervallata da debrief condotti da un consulente-formatore.

Perchè utilizzare EIS Simulation

Per mezzo di questo business game multimediale i partecipanti vengono coinvolti in una simulazione che riproduce fedelmente gli aspetti e le dinamiche del change management e ognuno può valutare direttamente le capacità di analisi e decisionali sia individuali che del gruppo a cui appartiene. Inoltre il feedback fornito in tempo reale dal software consente di valutare l'efficacia delle iniziative intraprese e di confrontarle con quelle degli altri gruppi antagonisti.
EIS è un business game molto avvincente basato sul principio che nulla convince di più di ciò che si sperimenta personalmente.

A chi è indirizzata

La simulazione EIS è rivolta a:

  • aziende private e pubbliche che intendono sviluppare le competenze di teamworking e di comunicazione interna ;
  • aziende private e pubbliche che intendono migliorare la risposta del personale al cambiamento organizzativo e tecnologico ;
  • Università e Business School che vogliono inserire nei loro programmi una sessione di change management e che desiderano offrire ai loro iscritti un'esperienza coinvolgente sia sul piano cognitivo che su quello emozionale.

Perchè proponiamo EIS

La simulazione EIS è stata progetta dal Professor Albert Angehrn dell'INSEAD, la business school francese conosciuta per il prestigioso Master in Business Administration, ed è uno strumento didattico utilizzato da importanti università (MIT, Stanford, Harvard Business School) e da diverse imprese multinazionali (BMW, Ford, Fiat, Roche, Accenture, IBM).

Grazie ad un accordo con l'INSEAD abbiamo la possibilità di utilizzare la simulazione EIS nell'ambito dei nostri interventi formativi, caratterizzati da un approccio didattico basato sul learning by doing .

Albert A. Angehrn
Change Management: Bridging the ‘Knowing-Doing’ Gap    

Brochure EIS Simulation    







interventi formativi:

formazione
indoor

affiancamento
sul campo

formazione
outdoor

business
game